top of page

Le cause del cambiamento climatico

 Le cause dirette e i gas serra

 

La colpa del surriscaldamento globale e dell’aumento progressivo della temperatura che si osserva in modo più consistente a partire dalla rivoluzione industriale è imputabile totalmente all’effetto dei cosiddetti “gas serra”.

I gas serra: cosa sono?

Un gas serra, da definizione, è un gas in grado di assorbire la radiazione infrarossa in modo più o meno consistente; semplificando un gas serra è un gas che filtra le radiazioni portate dai raggi solari in entrata nell’atmosfera, ma che ne trattiene il calore quando essi sono in uscita dopo essersi riflessi sul suolo. La funzione di questi gas è quindi fondamentale, ma le loro caratteristiche diventano pericolose per l’ambiente e il clima quando si altera l’equilibrio delle quantità e proporzioni degli stessi nell’atmosfera.

Gas serra “naturali” e “artificiali”

Per i gas di questo tipo esistono due distinzioni: i gas “naturali”, cioè quelli presenti già naturalmente nell’atmosfera, e i gas “artificiali”, immessi nell’atmosfera conseguentemente ad azioni umane (in genere di tipo industriale); sono gas serra di origine naturale l’anidride carbonica, il metano e protossido di azoto (CO2, CH4, e N2O), mentre gas come i clorofluorocarburi (CFC), usati comunemente come refrigeranti liquidi e nelle schiume, hanno iniziato a essere presenti in quantità sempre maggiore nella nostra atmosfera solo con la comparsa dell’uomo e specialmente negli ultimi due secoli con la rivoluzione industriale.

​

Il tempo di residenza

Ogni gas ha un cosiddetto tempo di residenza, ovvero il suo tempo medio di esistenza nell’atmosfera, prima di venire rimosso in un modo qualsiasi; questo è importante perché il tempo di residenza di un gas serra ne determina la sua efficacia nel trattenere il calore dei raggi solari una volta liberato nell’atmosfera e quindi quanto esso contribuisce al surriscaldamento globale. Ad esempio l’anidride carbonica (CO2) ha un potenziale di riscaldamento 23 volte inferiore a quello del metano (CH4), tuttavia influisce di più sul surriscaldamento globale perché il suo tempo di residenza varia dai 50 ai 200 anni contro i 12 anni circa di quest’ultimo.

Le cause indirette

Abbiamo visto come la conseguenza diretta dell’immissione e dell’aumento dei gas serra nell’atmosfera sia l’innalzamento della temperatura, ma non abbiamo esplorato le cause responsabili dell’aumento della produzione di questi ultimi, cause che quindi possono essere considerate indirette, ma che alla fine solo alla radice del problema che rappresenta per il clima l’effetto serra.

A partire dagli ultimi due secoli, unitamente all’inizio della rivoluzione industriale e a un conseguente aumento dei consumi ha iniziato a verificarsi una crescita demografica esponenziale, che ha aumentato ancora di più i consumi delle risorse e la produzione industriale per il sostentamento globale; oltre alla rivoluzione industriale stiamo assistendo a un processo di globalizzazione che ha intensificato molto i trasporti su scala planetaria. Le attività industriali e i trasporti sono i maggiori consumatori di combustibili fossili, responsabili del 75% di tutta l’anidride carbonica e del 20% di tutto il metano presenti nell’atmosfera. Un altro 20% del metano presente è dovuto all’allevamento di bestiame, che è aumentato a dismisura come conseguenza della drastica diminuzione del prezzo della carne e della crescita demografica. Altre cause dell’aumento di questi gas sono la deforestazione (che da sola è responsabile del 24% dell’aumento di anidride carbonica), la cattiva gestione forestale e la coltivazione di riso (che sorprendentemente rappresenta la provenienza del 17% di tutto il metano nell’atmosfera).

Come si può notare la causa che sta alla radice dell’effetto serra responsabile dei cambiamenti climatici che avvengono nei tempi più recenti, il comune denominatore di tutti i singoli motivi per cui la produzione dei gas serra aumenta è un generale aumento smisurato dei consumi associato a una non sostenibilità della produzione.

bottom of page